L'intervento di otoplastica e’ un intervento chirurgico volto alla correzione della proiezione in eccesso del padiglione auricolare, ricreando la curvatura e l' aspetto naturale delle orecchie; può essere monolaterale se è interessato un solo padiglione auricolare, oppure bilaterale.

Come si effettua l'intervento di otoplastica

Previo disegno con penna dermografica, si incide la cute della faccia posteriore dell’ orecchio (in modo da nascondere la cicatrice cutanea), si scolla dal pericondrio la cartilagine auricolare che viene così esposta e rimodellata; il tutto si esegue in anestesia locale semplice  o con leggera sedazione.

Postoperatorio

A fine intervento di chirurgia estetica otoplastica viene posizionata una medicazione a turbante per sette giorni; successivamente sarà sufficiente indossare una fascia elastica protettiva per una ventina di giorni, seguito da un ultimo periodo (un mese circa) in cui la fascia va mantenuta solo di notte.

Risultati dopo l'intervento di otoplastica

I risultati ottenuti con un intervento di otoplastica sono permanenti.

Complicanze più frequenti

Le complicanze più comuni che possono insorgere in seguito a questointervento chirurgico sono: cicatrici ipertrofiche o cheloidee, asimmetrie, recidiva parziale o totale, infezione, ematoma, condrite cronica, alterazioni della sensibilità cutanea. Nel colloquio pre-intervento con il chirurgo vanno menzionati anche i rari rischi maggiori degli interventi chirurgici, non specificamente correlati allotoplastica: trombosi venosa profonda, embolia polmonare, complicanze legate all' anestesia, sanguinamento.

Costo intervento di otoplastica

Per i costi dettagliati di questo intervento,contattaci cliccando la pagina contatti o se preferisci clicca il pulsante in basso contatti.

 

Il Dottore chirurgo plastico Luigi Sala, esegue interventi di chirurgia plastica Otoplastica nel Comune di Tiriolo provincia di Catanzaro. Richiedi informazioni gratuite al Dottore sul trattamento da te scelto.

Luigi Sala