La Cavitazione è una procedura di recente generazione che consente di eliminare il grasso in eccesso senza ricorrere alla chirurgia e senza sottoporsi a diete rigide. Essa non è altro che un sistema di emissione di ultrasuoni ad una determinata frequenza (variabile da 20 Khz a 10 Mhz). Nello specifico queste emissioni producono nel tessuto adiposo delle bolle di vapore che implodendo nella trasformazione dallo stato liquido a quello aeriforme distruggono la membrana esterna delle cellule adipose, che vengono così disgregate in maniera graduale ed assolutamente indolore per il paziente; esso avvertirà soltanto un leggero ronzio nelle orecchie determinato dal percepimento degli ultrasuoni emessi. In questo modo, si può ridurre l’accumulo adiposo senza intervenire in maniera chirurgica.

L’emissione degli ultrasuoni è modulabile nel senso che si può selezionare sia la frequenza che la potenza: più la frequenza è bassa maggiore sarà la penetrazione degli ultrasuoni in profondità (si utilizza negli accumuli adiposi più voluminosi); la potenza è anch’essa variabile e può raggiungere secondo le normativa vigenti al massimo 3W per centimetro quadrato, potenza sufficiente a dare ottimi risultati senza però creare potenziali pericoli al paziente. Una variante di tale tecnica è la cosiddetta Cavitazione Chirurgica nel corso della quale si utilizza l’infiltrazione di alcuni millilitri di soluzione fisiologica nel grasso da trattare in modo che l’implosione delle cellule avvenga in maniera più efficace.

Il fatto di essere una procedura totalmente indolore invoglia moltissimi pazienti a sottoporsi a questo trattamento che sembra essere tra i pochissimi sistemi ad essere efficace e nello stesso tempo a non recare particolari disagi o disturbi al paziente. Alla Cavitazione, per avere un risultato ancora migliore, va associata nei due giorni successivi al trattamento una dieta priva di carboidrati, attività fisica e/o sedute di linfodrenaggio manuale o meccanico (Endermologie,ecc.). Il protocollo consigliato consiste in un ciclo variabile (da paziente a paziente in funzione alla severità della problematica) dalle sette alle dodici sedute di Cavitazione ad una distanza temporale di dieci – dodici giorni intervallate tra una seduta e l’altra da almeno due sedute di linfodrenaggio.

Tra le poche controindicazioni al trattamento quella di maggior rilievo è l’ ipercolesterolemia (cioè l’aumento dei valori di colesterolo nel sangue) in quanto risulterebbe ulteriormente aumentata nei giorni successivi alle sedute. L’ apparecchiatura che noi attualmente stiamo utilizzando nell’ ambulatorio di Tiriolo (CZ) è quanto di più moderno ed innovativo si possa trovare sul mercato degli elettromedicali; prodotta dalla AMI Engineering (Advanced Medical Instruments), oltre ad eseguire l’ Osmosi Ultrasonica Inversa (Cavitazione) integra tra le sue funzioni anche quella della Radiofrequenza mono e bipolare grazie ad una tecnologia integrata completamente indipendente. Questa ulteriore funzione risulta validissima nei soggetti portatori di marcati rilassamenti cutanei (soprattutto in seguito a drastiche diete alimentari) nei diversi distretti corporei (viso, collo e decolletè, addome, interno coscia, braccia ecc.)

 

 

Il DottoreLuigi Sala, esegue interventi di medicina estetica come la cavitazione nel Comune di Tiriolo provincia di Catanzaro. Richiedi informazioni gratuite al Dottore sul trattamento da te scelto.

Luigi Sala